public/

Premio Noci per la storia locale: Sabato 22 ottobre la cerimonia di premiazione

Si avvia all’epilogo la 15^ edizione del “Premio Noci di storia locale”, relativa al triennio 2019-2021. Si terrà, infatti, sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 19.00, presso il chiostro delle Clarisse, nel centro storico di Noci, la manifestazione conclusiva.

Saranno premiati i lavori decretati vincitori e segnalati dall’apposita commissione esaminatrice composta da Domenico Nisi, sindaco di Noci (presidente), Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Anna Gervasio, direttrice dell’IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e scrittrice,   Pietro Sisto, docente di letteratura italiana presso l’Università degli studi di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale di Noci (segretario).

Per la 1^ sezione, riservata a opere sulla storia di Noci, il Premio sarà assegnato ex aequo a:

- “Il complesso di Barsento a Noci: storia, restauri e archeologia” a cura di Emilia Pellegrino (Capurso, Sagraf, 2020);

- “Voci dalla Grande Guerra” a cura di Pasquale Corsi; con i contributi di Giovanni Paparella e Filippo Perna (Bari, Società di storia patria per la Puglia, 2021).


Per la 2^ sezione, riservata a opere sulla storia dell’area circostante a Noci, il premio andrà ex aequo a:

- “I canonici abati di Crispiano: il capitolo e il clero cattedrale di Taranto nel basso Medioevo” di Giorgio Sonnante (Martina Franca, Artebaria edizioni, 2021);

- “La città e le sue difese: formazione e sviluppo dell’area urbana di Conversano nei secoli XI-XVII di Vito L’Abbate e Paolo Perfido (Conversano, Società di storia patria per la Puglia. Sezione Sudest Barese, 2021).

Nella 3^ sezione “Giulio Esposito”, riservata ad articoli o brevi opere su Noci redatti da giovani, il premio, offerto dalla famiglia Lattarulo-Esposito, andrà al lavoro “I nonni, le nostre radici: racconti, canzoncine e filastrocche di un tempo” a cura delle alunne e degli alunni di scuola primaria delle classi quarte sezz. A-B I.C. “Pascoli-Cappuccini” Noci, a.s. 2021/2022 (inedito).

La Commissione, inoltre, nella 2^ sezione ha ritenuto degni di segnalazione altre tre opere:

- “Inventario dell’Archivio Fantasia” di Antonella Caprio (Alberobello, AGA, 2019);

- “Storia del Risorgimento in Terra di Bari dal 1798 al 1860: dai documenti manoscritti di Giovanni Casulli” a cura di Marcello Trisolini (Alberobello, AGA, 2019);

- “Il ‘Rivolgimento’ del 1860 di Carlo De Luca (Polignano a Mare, Paginaria edizioni, 2019).

La cerimonia di premiazione sarà aperta da Domenico Nisi, sindaco di Noci; seguirà l’intervento di Pietro Sisto, componente della Commissione giudicatrice.

La serata sarà allietata da un intervento musicale a cura dell’Associazione musico culturale Aulos di Noci.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia